Congressi annuali


2019


First call
Congresso della Società svizzera di ricerca in educazione (SSRE) e della Società svizzera per la formazione degli insegnanti (SSFI) 2019: Processi educativi nei contesti eterogenei
26 – 28 giugno 2019 , Basilea, Alta scuola pedagogica FHNW e Università di Basilea

La formazione avviene attraverso l’interazione con diversi attori ed è pertanto legata ai contesti. In diverse aree di ricerca il pensiero contestualizzato sui contesti e sui processi formativi è diventato un tema centrale.
In occasione del congresso annuale 2019 verranno discussi interventi provenienti sia dalle scienze dell’educazione e dalle didattiche specialistiche sia dai contesti di ricerca delle scienze sociali e culturali nei tre seguenti campi tematici:
  1. Accessi teorici all’eterogeneità
  2. Complessità tecnica nei contesti eterogenei
  3. Piani diversificati dell’eterogeneità e loro effetti
Responsabile del congresso: Markus P. Neuenschwander, Afra Sturm, Monika Waldis, Alta scuola pedagogica FHNW

Contributi fino al gennaio 15, 2019
Ulteriori informazioni : www.sgbf2019.ch


2018

Congresso SSRE 2018 "Formazione - Politica - Stato"
27 giugno a 29 giugno 2018 all’Università di Zurigo

Il Congresso della Società svizzera di ricerca in educazione e della Società svizzera per la formazione degli insegnanti, che si terrà a Zurigo nel 2018, si proposto di offrire un bilancio critico della relazione tra formazione e politica e, rispettivamente, tra formazione e Stato attraverso la presentazione e la discussione dei risultati della ricerca in questo ambito. Punto di partenza per questo orientamento tematico stato, non da ultimo, l’incremento dell’attenzione riservata alle questioni inerenti alla politica formativa nell’opinione pubblica.

Ulteriori informazioni : www.sgbf2018.uzh.ch

2017

SSRE Congresso 2017 “I tempi in ambito educativo e formativo”
26.06.-28.06.2017, Università di Friburgo

Riflettere sulla nozione di tempo è fondamentale in ogni considerazione sull’educazione e sulla formazione. Sia che si tratti di definire i momenti più adatti all’apprendimento, sia la durata ideale o i ritmi personali per imparare, il tempo può essere considerato come una variabile, indipendente o dipendente, onnipresente.

Ulteriori informazioni : http://events.unifr.ch/ssre2017


2016


Congresso annuale della SSRE 2016
Dove si ferma la scuola? Trasformazioni e spostamenti delle frontiere educative
29 giugno al 1 luglio 2016, Università di Losanna

L’allungamento generale della scolarità e lo sviluppo della formazione lungo tutto il corso della vita portano a uno spostamento delle frontiere classiche dell’educazione. Nelle pratiche e nelle relazioni quotidiane prendono piede nuove forme d’insegnamento e d’apprendimento. Alle conoscenze specifiche si aggiungono controversie intorno a problematiche sociali d’attualità. A scuola vengono trattati anche aspetti sociali che si riflettono negli attuali dibattiti sulla cittadinanza, sull’impiego delle tecnologie o sulle questioni ambientali. I confini tra educazione, vita quotidiana e attività professionale si allentano, si spostano e si trasformano.
Il congresso annuale della Società svizzera di ricerca in educazione (SSRE)a a analizzato e a discusso importanti problematiche legate a tali trasformazioni.
Ulteriori informazioni:http://wp.unil.ch/ssre2016/it/


2015

SSRE Congresso 2015: Il dibattito sulla qualità e sull’educazione
29 giugno – 1 luglio 2015, PH San Gallo

Il congresso annuale della Società Svizzera per la Ricerca in Educazione (SSRE) era organizzato all‘Alta Scuola Pedagogica di San Gallo con la collaborazione della Società Svizzera per la Formazione degli Insegnanti (SSFI).
I relazioni principali si confrontavano sul tema «Dibattito sulla qualità e sull’educazione» secondo diverse prospettive. Presidenza del comitato del congresso: Prof. Dr. Franziska Vogt, Alta Scuola Pedagogica di San Gallo

Programma dettagliato: www.conftool.com/sgbf2015/sessions.php
Ulteriori informazioni: http://sgbf2015.phsg.ch


2014

Congresso SSRE 2014: Competenza e prestazioni nella ricerca in educazione
23 al 25 giugno 2014, PH Lucerna

Il congresso annuale 2014 della Società svizzera di ricerca in educazione (SSRE) a Lucerna fece la questione del contenuto del concetto di competenza e discute le possibilità e i limiti della misura della competenza e la loro relazione con la valutazione scolastica e didattica; esplorava lo sviluppo dell’istruzione ed il rapporto tra competenza e prestazione, analizzva i presupposti, le condizioni e i risultati dell’insegnamento orientato alla competenza sui vari livelli di istruzione.

Informazioni ulteriori: http://sgbf-kongress2014.phlu.ch


2013

Pre-Conferenze SSRE 2013 Lugano
21 agosto 2013, 9:00 – 12:00

Pre-conferenza 1:
Gestione del progetto per la ricerca, Pamela Alean-Kirkpatrick
Il fulcro della conferenza era sull’applicazione della gestione di progetti di ricerca. I contenuti erano perciò costellati di brevi esercizi in cui i partecipanti hanno applicato le loro idee di gestione di progetto alle proprie ricerche.

Pre-conferenza 2:
Apprendimento informale mediato dalla tecnologia in aree turistiche, Ulrike Gretzel
L’intervento ha coinvolto attivamente i partecipanti, con attività volte a sviluppare una conoscenza collaborativa dei temi affrontati.

Pre-conferenza 3:
Apprendimento socioemotivo a scuola, Davide Antognazza
Nella mattinata del 21 agosto ha avuto luogo una pre-conference durante la quale vi saranno gli interventi del Prof. Mark Greenberg dalla Pennsylvania State University (Greenberg è uno dei massimi esponenti di questo approccio a livello mondiale) ha illustrato l’importanza di includere l’attenzione alla vita emotiva tra gli obiettivi educativi della scuola. L’intervento del Prof. Greenberg era in lingua inglese.


Conferenza Società Svizzera di Ricerca in Educazione (SSRE) 2013:
L’integrazione dell’apprendimento formale e informale
21 – 23 agosto 2013, Lugano

La Conferenza SSRE 2013 si è concentrata sull’integrazione di apprendimento formale e informale, come due modalità complementari di apprendimento, con attenzione particolare a 4 temi centrali:
  1. Teorie e modelli di apprendimento informale e integrato (formale + informale), con particolare attenzione all’apprendimento esperienziale e alla pratica riflessiva.
  2. Valutazione e certificazione degli apprendimenti informali, e l’integrazione sistemica dell’apprendimento formale e informale nei sistemi formativi.
  3. Il ruolo delle tecnologie digitali nelle pratiche di apprendimento informale e nel collegare apprendimento formale e informale.
  4. Apprendimento informale e integrato per i docenti e per la formazione degli insegnanti, anche in relazione alla pratica riflessiva.
Questa conferenza era organizzata in collaborazione dal Dipartimento Formazione e Apprendimento della Scuola Universitaria Professionale della Svizzera Italiana (SUPSI-DFA), dalla Facoltà di Scienze della Comunicazione dell’Università della Svizzera italiana (USI) e dall’Istituto Universitario Federale per la Formazione Professionale (IUFFP).


2012

Pre-conferenza del congresso annuale SSRE:
Uguaglianza e disuguaglianza nella carriera scientifica
2 luglio 2012, 10 à 13 h, Università di Berna

L’accesso al dottorato, le condizioni per la scrittura di una dissertazione, come anche la sperata, l’aspettata e l’effettiva utilità del dottorato, sono caratterizzate da incertezze e disuguaglianze, le quali si ripercuotono diversamente su uomini e donne.
La pre-conferenza della società svizzera di ricerca in educazione si dedicò all’analisi storica, teoritica ed empirica di questo tema.

Congresso SSRE 2012: „Disuguaglianze educative e giustizia – sfide scientifiche e sociali“
2 – 4 luglio 2012, Berna

Il congresso annuale della società svizzera di ricerca in educazione (SSRE) del 2012, si occupò dell’argomento “Disuguaglianze educative e giustizia”. Al congresso si esaminerono principalmente domande riguardo al rapporto tra formazione, disparità sociali e giustizia. In quest’ambito vennero trattati argomenti inerenti l’origine delle disuguaglianze formative, conseguenze dovute alle disparità formative, migrazione, provenienza sociale, sesso, politica e controllo, strutture scolastiche e forme d’insegnamento, curriculum formativo dei docenti, formazione e mercato del lavoro, storia e funzione dei concetti di giustizia, l’evoluzione storica dell’inclusione e dell’esclusione, come anche l’evoluzione storica dei tentativi d’esplorazione dell’ingiustizia nel campo della formazione.
Al congresso cooperò la società svizzera per la formazione degli insegnanti (SSFI), la società svizzera di sociologia (SSS) e la Alta Scuola Pedagogica germanofona PHBern. L’obiettivo fu la discussione degli aspetti politici, amministrativi e pratici nel campo educativo.

Ulteriori informazioni: www.sgbf-kongress2012.unibe.ch


2011

Congrès annuel 2011 de la SSRE, de la SSFE et de la SSS:
Réformes de l’éducation et critique des réformes
20 – 22 juin 2011, Université de Bâle

Ce congrès international de trois jours avait pour thème «Réformes de l’éducation et critique des réformes». Il a été organisé en coopération avec la Société Suisse pour la formation des enseignantes et des enseignants (SSFE) et la Société Suisse de Sociologie (SSS).

Avec ce thème très actuel ainsi qu’avec des conférenciers et conférencières internationaux des Etats-Unis et de l’Europe, les organisateurs ont rencontré un vif intérêt national. Ils ont donné lieu à des discussions fructueuses et à animer l’échange entre les acteurs de la recherche en éducation et les acteurs de la politique et de l’administration.

Le comité d’organisation a été présidé par le Prof. Dr. Roland Reichenbach, Forschungs- und Studienzentrum für Pädagogik, Université de Bâle/Haute Ecole Pédagogique FHNW



2010

Congrès international AREF 2010

La SSRE s'est associée à l’AECSE (Association des Enseignants et des Chercheurs en Sciences de l’Education) et à l’ABC-Educ (Association belge des chercheurs en Education) pour l’organisation du congrès international d’Actualité de la Recherche en Education et en Formation (AREF) qui sera en même temps le congrès annuel de la SSRE. L’édition 2010 s'est tenu du 13 au 16 septembre 2010 à l’Université de Genève et été accueillie par la Faculté de Psychologie et des Sciences de l’Education.
L’objectif du congrès AREF était de faire le point – tous les trois ans – sur les travaux les plus récents en éducation et en formation, en particulier au sein de la francophonie, de valoriser la production de recherches et la formation à la recherche, tout en contribuant à sa structuration. Dans cette perspective, un des objectifs du congrès de 2010 était notamment d’esquisser une «cartographie» de la recherche en éducation, visant à dégager les questions «vives» et les «points aveugles» dans différents champs de recherche, ainsi que les enjeux épistémologiques, méthodologiques et culturels qui y sont liés.
Les groupes de travail de la SSRE étaient sollicités à soumettre à évaluation une contribution (individuelle, symposium) qui, après évaluation, sera intégrée normalement dans le programme avec la mention „groupe de travail SSRE“.

Pré-conférence 2010
La Pré-conférence 2010 s’est organisé conjointement avec le colloque AREF. Elle avait lieu le 13 septembre 2010 à l’Université de Genève. Le thème actuellement retenu portait sur une cartographie des revues et leur classification scientifique, ainsi que le financement des projets de recherche et la mobilité des jeunes chercheur-e-s au niveau européen.

Programme détaillé: www.unige.ch/aref2010/actualites.html


2009
Congrès annuel 2009 de la SSRE et de la SSFE:
Recherche et développement en matière d’enseignement
du 29 juin au 1er juillet 2009 à l’Université de Zurich


La formation et l’enseignement sont les missions principales de l’école ; l’instruction et le développement des techniques d’enseignement sont celles de la formation des enseignant e s. Ces dernières années, en étroite collaboration avec des établissements et des enseignant-e-s innovateurs/innovatrices, la recherche internationale en éducation a réalisé des avances importantes dans la compréhension des caractéristiques d’un enseignement propice à l’apprentissage. En même temps, on a dû se rendre à l’évidence que les idées et les connaissances même les plus novatrices ne peuvent être implantées de manière efficace dans le système sans recourir à des concepts nouveaux de formation des enseignant-e-s et de développement de l’enseignement.

Ce congrès permettait un échange et ouvrira le débat sur les concepts, résultats et problèmes de la recherche actuelle sur la qualité de l’enseignement et de son développement. On abordait aussi bien les questions concernant la conception d’espaces d’enseignement et d’apprentissage permettant une atteinte optimale des objectifs de formation et qui sont en même temps adaptés aux besoins des enfants et des adolescents d’aujourd’hui. Etaient également discutées les questions visant à enrichir l’éventail des méthodes et des outils pour la formation et la professionnalisation des enseignant-e-s.

Organisation du congrès: Université de Zurich, Institut de pédagogie, Chaire de psychologie pédagogique et de didactique, Prof. Dr. K. Reusser

Informations complémentaires: www.ssre.ch

Volume du Congrès: informations et extraits (PDF)


Colloque précédent le congrès SSRE 2009
„Meeting the editors“ – ou: Quelles stratégies de publication sont effectives?
29 juin 2009, 10 h à 13 h, à
ETH Zürich, Raum F1

Le colloque de 2009 offrait une introduction générale au sujet de la publication de ses propres recherches ainsi que la possibilité de discuter avec des scientifiques expérimentés et des éditeurs de revues scientifiques.

Présentations:
Dr. Thérèse Thévenaz-Christen, Université de Genève
Revue suisse des sciences de l'éducation (PDF)

Prof. Dr. Pierre-François Coen, Haute Ecole Pédagogique Fribourg
La revue des Hautes écoles pédagogiques et institutions assimilées de Suisse romande et du Tessin (PDF)

Prof. Dr. Rudolf Tippelt, Ludwig-Maximilians-Universität München
Zeitschrift für Pädagogik (PDF)

Prof. Dr. Bernard Schneuwly, Université de Genève
European Educational Research Journal (PDF)

Dr. Peter Tremp,Universität Zürich
Beiträge zur Lehrerbildung (PDF)

Barbara Budrich, Leverkusen Opladen
Verlag Barbara Budrich (PDF)

Informations: www.kongress-sgbf-sgl.ch/fr/colloque

Congressi precedenti

top